Ultime scientifiche

venerdì 5 marzo 2010

DINOSAURI : ESTINZIONE CAUSATA DA ENORME METEORITE

La parola definitiva sull'estinzione dei dinosauri arriva da uno studio internazionale condotto tra Europa, Stati Uniti, Messico, Canada e Giappone e coordinato dall'Università tedesca di Norimberga .
La ricerca, che è stata pubblicata su Science, sostiene che è stato l'asteroide che ha generato il cratere Chicxulub in Messico a causare la più grande estinzione di massa della storia, 65 milioni di anni fa, quando sono scomparsi i dinosauri ed oltre la metà di tutte le specie animali della Terra .
Secondo lo studio l'asteroide responsabile dell'estinzione di massa aveva un diametro di 12 km e l'impatto, 1 milione di volte più potente dell'esplosione di una bomba atomica, potrebbe aver causato nello stesso tempo ed istantaneamente devastanti terremoti e tsunami su tutto il pianeta . L'evento ha inoltre solllevato una grande quantità di polveri, detriti e gas che hanno causato una sorta di "nube" che ha ridotto la luce, provocato il raffreddamento della superficie terrestre e l'acidificazione deli oceani, decimando specie vegetali ed animali .